Giardini della Landriana

Una vera e propria oasi verde sul litorale laziale: i Giardini della Landriana si estendono per oltre 10 ettari all’interno di una grande tenuta, presso Tor San Lorenzo ad Ardea, a 35 km a sud di Roma. 

La peculiarità del giardino è quella di essere suddiviso in “stanze”, ognuna delle quali si contraddistingue per una varietà botanica che la rende unica e diversa dalle altre, come la valle delle rose antiche con il suo lago, il viale bianco e il giardino degli ulivi.

La location

Presso i Giardini della Landriana organizziamo giornate di apertura al pubblico, visite guidate per privati, gruppi e scolaresche, pranzi o brunch, ricevimenti, servizi fotografici e mostre di giardinaggio. 

Che abbiate la necessità di realizzare uno shooting fotografico, un evento pubblico o una festa privata, il nostro team di esperti vi darà tutto il supporto necessario per realizzare un evento indimenticabile.

È anche presente un servizio di ristorazione curato personalmente da Stefanina Aldobrandini che, in questa stupenda cornice ricca di piante e fiori dell’area mediterranea, riesce a ricreare un’atmosfera che sa unire la perfezione del servizio all’allegria di un ricevimento in campagna.

La storia

Tutto ebbe inizio nel 1956, quando il Marchese Gallarati Scotti e sua moglie, Lavinia Taverna, decisero di acquistare a un’asta giudiziaria una proprietà rurale sulla costa Laziale che chiamarono “La Landriana”, in omaggio ad uno dei nomi della famiglia Taverna. 

Al momento dell’acquisto, il terreno era completamente spoglio. La coppia così decise di piantare degli alberi per portare un po’ di ombra al casale e per frenare i venti che soffiavano dal mare. In seguito, un’amica di famiglia donò a Lavinia Taverna una bustina di semi e la marchesa, quasi per gioco, provò a seminarli. Il risultato dell’esperimento fu sensazionale: da quei piccoli chicchi nacquero le piante che tuttora compongono i Giardini della Landriana.

Nel 1967 fece il suo arrivo presso i Giardini l’architetto paesaggista Russel Page, che suddivise il grande giardino in spazi circoscritti dal disegno fortemente geometrico sottolineato da siepi e vialetti.

Scopri di più

Dove siamo

GIARDINI DELLA LANDRIANA
Via Campo di Carne, 51
00040 Tor San Lorenzo – Ardea (Roma)
RECAPITI